Agosto 21, 2017

Super ammortamento 140% autocarri: Legge di Stabilità 2016

Super ammortamento 140% autocarri: Legge di Stabilità 2016

La legge di stabilità del 2016 ha introdotto il super ammortamento 140% per gli autocarri e i veicoli commerciali con l’obiettivo di migliorare e incentivare la propensione all’investimento delle imprese e dare la possibilità alle aziende di rinnovare il proprio parco vetture.

Il mercato di autocarri e veicoli commerciali in Europa, secondo i dati riportati dall’Acea, ha fatto registrare un sensibile incremento di vendite rispetto agli anni precedenti.

Nel nostro Paese, nel solo mese di gennaio, il mercato degli autocarri ha fatto segnare una crescita dell’11,6%, un dato che conferma il trend Europeo.

Cosa è e come funziona il super ammortamento 140%

Il super ammortamento al 140%, introdotto come detto in precedenza dalla Legge Stabilità 2016, è un un’agevolazione fiscale per le imprese, applicabile sull’acquisto di autocarri e veicoli commerciali.

Gli effetti che produce l’ammortamento al 140%, riguardano vantaggi di natura fiscale, economica e finanziaria sull’acquisto di autocarri a seconda che si tratti di veicoli a deducibilità integrale, concessi in benefit ai dipendenti, non assegnati o acquistati con formule di leasing.

Prima di acquistare un pickup come ad esempio Dodge Ram 1500 oppure Ford F-150, è bene sapere le diverse possibilità al fine di usufruire dell’ammortamento.

Super ammortamento 140% autocarri a deducibilità integrale:

Dal punto di vista fiscale, un autocarro si considera a deducibilità integrale se impiegata come strumentale nel core business aziendale o ad uso pubblico (si pensi ai noleggiatori, ai tassisti o alle autoscuole).
In termini di risparmio, significa che per i soggetti IRES, fermo restando l’aliquota del 27,50%, ci sarà un risparmio dell’11%, mentre per i soggetti IRPEF il risparmio di imposte potrebbe salire al 18% per i redditi d’impresa più elevati.

Super ammortamento 140% autocarri concesse in benefit ai dipendenti:

Nello specifico, il super ammortamento rimane al 140% del costo dell’auto, ma la deduzione fiscale è limitata al 70% del costo medesimo (cioè la percentuale che il TUIR prevede in questa particolare fattispecie).
Parlando di numeri, avremo un risparmio pari al 28% del costo con un’agevolazione IRES pari a circa l’8%.

Super ammortamento 104% autocarri acquistati in leasing:

Sui pick-up comprati in leasing bisogna fare attenzione, perché in questo caso occorre distingure due situazioni differenti:

  1. per i pickup deducibilità integrale e per quelle in benefit ai dipendenti l’effetto prodotto dal super ammortamento è quello di accelerare il recupero dell’agevolazione fiscale in 24 mesi (la metà del periodo di ammortamento)
  2. per i pickup a deducibilità limitata non è invece ancora chiaro come si dovrà procedere in ordine al calcolo dei canoni rilevanti fiscalmente.
    Da questo punto di vista occorrerà obbligatoriamente attendere i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Per informazioni sull’acquisto di autocarri con super ammortamento al 140% Contattaci

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi