Gennaio 31, 2020

GM testa la nuova tecnologia “Skip Fire”

GM testa la nuova tecnologia “Skip Fire”

Grandi novità in casa GM. Nel mese di Dicembre 2019, la casa automobilistica americana ha presentato, insieme a Prins, la nuova tecnologia “Dynamic Fuel Management”, anche chiamata “Skip Fire”, ideata specificatamente per il motore 6.2 V8 EcoTec di Chevrolet Silverado.

Cerchiamo di capire nel dettaglio come funziona il nuovo sistema “Skip Fire”.

Come funziona la nuova tecnologia “Skip Fire”

Grazie a questa innovativa funzionalità del motore, i veicoli attrezzati con il nuovo sistema “DFM” sono in grado di modificare autonomamente il numero di cilindri usati in base al comportamento del conducente e dell’andamento del motore. A differenza dei sistemi tradizionali, quindi, il DFM procede in maniera dinamica nella scelta dei cilindri da sfruttare in base allo sforzo richiesto al motore.

Il risultato è una massimizzazione dell’efficienza energetica mantenendo, al tempo stesso, ottime performance. Inoltre, grazie ad un uso più efficiente del combustibile, i veicoli con motore “Skip Fire” permettono di ottenere:

  • Una riduzione tra il 7% e il 15% delle emissioni di Anidride Carbonica, ossidi di azoto e particelle sottili.
  • Un risparmio tra il 10% e il 20% del carburante rispetto ai motori tradizionali.

Skipfire technologies

Una grandissima novità che sottolinea ancora una volta lo sforzo che le case automobilistiche stanno facendo per rendere i loro modelli sempre più eco-sostenibili.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi