Novembre 02, 2021

JOE BIDEN, IL PRESIDENTE USA A BORDO DELLA SUA CADILLAC “ONE”

JOE BIDEN, IL PRESIDENTE USA A BORDO DELLA SUA CADILLAC “ONE”
Vedere il presidente USA a bordo della sua Cadillac non è una novità assoluta. Dal 24 settembre 2018, in occasione della visita di Donald Trump, è stata utilizzata per la prima volta “The Beast”. Qualche fortunato ha potuto ammirarla in questi giorni nelle strade di Roma, perché è la vettura che ha accompagnato Joe Biden al G20. L’auto presidenziale, una Cadillac “One”, sulla falsa riga del più noto Air Force One. L’aspetto esteriore è molto in linea con l’Escalade, soprattutto per il design frontale. Mentre il telaio deriva da quello di un pick-up heavy duty. Le specifiche del veicolo in questione sono per lo più segrete, proprio perché si tratta di un’auto di massima protezione per il presidente.

LA TRADIZIONE DEI VEICOLI PRESIDENZIALI

Quella delle auto presidenziali è una tradizione lunghissima, che inizia con William Howard nel 1909. Fino agli anni Quaranta, tutti i presidenti americani usarono vetture di serie ma, Roosevelt per primo, ne volle una specifica. La Sunshine Special fu costruita seguendo le norme dello United States Secret Service. Inizialmente questi veicoli erano completamente scoperti però, dopo l’assassinio di J. F. Kennedy, divennero sempre più blindati. Oggi, la “Beast” di Joe Biden è un gioiello della sicurezza, completamente ermetica e con vetri spessi 13 centimetri. Tutta la manutenzione è effettuata dai Servizi Segreti, così come anche le caratteristiche tecniche. Anche la demolizione è loro appannaggio, per evitare di svelare i “segreti” dell’auto e poi rubati da altri Paesi.

UNA “BEAST” DELLE CADILLAC

La Cadillac presidenziale resiste davvero a tutto: una “bestia” di 9 tonnellate e sistemi di massima sicurezza. In molti suppongono che possa montare un motore V8 a benzina Vortec 8.1L oppure il turbodiesel V8 Duramax 6.6L. Gli pneumatici sono derivati da quelli degli autocarri, adatti per sopportare l’enorme peso della vettura. La velocità dovrebbe assestarsi sui 100 km/h, proprio perché si tratta di un’auto pesantissima. Tutto per un valido motivo: il presidente, a bordo della sua Cadillac, non è mai stato più sicuro di così! Non si sa quanti siano gli esemplari della flotta presidenziale. Ma sicuramente il valore complessivo di questo modello si aggira sugli 1,5 milioni di dollari. Scopri tutti i modelli Cadillac disponibili!
Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi