Luglio 21, 2021

GUIDARE L’AUTO IN ESTATE: MANUALE PER I VIAGGIATORI

GUIDARE L’AUTO IN ESTATE: MANUALE PER I VIAGGIATORI
L’estate è arrivata e molti sono già in partenza per le vacanze e le mete turistiche. Con l’emergenza sanitaria ancora non del tutto risolta, in tanti sceglieranno l’auto come mezzo per muoversi, perché sicuramente regala maggior sicurezza e libertà negli spostamenti. Preferire l’auto agli altri mezzi deve però prevedere una serie di accorgimenti, che possano tutelare l’autista ed i passeggeri del veicolo.

LA MANUTENZIONE DELL’AUTO

Un aspetto fondamentale da tenere in conto, prima della partenza, è sicuramente l’attenzione verso la nostra automobile. Partire con un’auto in perfette condizioni, assicurerà anche una tranquillità maggiore durante il corso della vacanza, evitando spiacevoli inconvenienti. La scelta migliore sarebbe quella di effettuare un controllo diretto ed accurato presso un’officina autorizzata. Un check da parte di una persona competente è sicuramente più sicuro: si occuperà di controllare per noi che tutto funzioni nel modo corretto. Qualora questo non dovesse essere possibile, è bene che il proprietario dell’auto effettui un controllo di alcuni parametri fondamentali: livello dell’olio del motore, livello del liquido refrigerante e quello della vaschetta contenente il liquido lavavetri. Inoltre è necessario controllare il corretto funzionamento degli pneumatici e il livello di pressione delle gomme. Tutti i parametri giusti sono all’interno del libretto d’uso e manutenzione del veicolo.

GLI INDUMENTI GIUSTI

L’aspetto degli indumenti giusti alla guida è spesso trascurato. In realtà è importante seguire pochi accorgimenti per vivere al meglio il viaggio. È errato guidare con il torace scoperto seppur, per il caldo, molti siano portati a farlo. Dato l’utilizzo necessario della cintura di sicurezza, questo comportamento potrebbe essere causa di abrasione durante la guida. Consigliamo dunque indumenti freschi e confortevoli, che possano venire incontro alle esigenze dell’autista. Anche per quanto riguarda le calzature, spesso si fa l’errore di indossarne di sbagliate: vietatissime ciabatte o infradito, anche dopo una giornata al mare. Questo tipo di calzature sono inadatte alla guida, perché potrebbero incastrarsi al di sotto dei pedali, scivolare e compromettere la sensibilità del piede su di essi. La scelta corretta sarebbe quella di indossare scarpe comode, che abbraccino il piede e non pregiudichino la sicurezza alla guida.

LA TEMPERATURA ALL’INTERNO DELL’ABITACOLO

Con l’arrivo dell’estate e le alte temperature, spesso ci si ritrova a fare i conti con un caldo eccessivo all’interno dell’abitacolo della nostra auto, soprattutto se parcheggiata per diverse ore al sole. Il modo migliore per abbassarne la temperatura è quello di abbassare i finestrini per diversi minuti, prima di rimettersi in viaggio e, successivamente, di accendere l’aria condizionata. Ideale sarebbe non scendere al di sotto dei 21°, per evitare spiacevoli sbalzi di temperatura rispetto all’esterno, soprattutto in presenza di bambini.

CONSIGLI ALLA GUIDA: POSTURA E COMPORTAMENTI

Un’altra importante attenzione da tenere alla guida è quella della postura: bisogna accertarsi, prima della partenza, che il sedile sia regolato nel modo corretto. Ma anche che, dalla nostra posizione di guida, gli specchietti retrovisori siano nella giusta posizione per permetterci una visibilità ottimale. Bisogna controllare – dove possibile – che anche il volante sia alla giusta distanza ed altezza. Inoltre è bene liberarsi da qualsiasi tipo di distrazione: non bisogna utilizzare mai il cellulare alla guida, se non con dispositivi che permettano di non avere le mani impegnate. Quest’ultime devono essere entrambe posizionate sul volante, pronte per qualsiasi “emergenza”. Ricordiamo inoltre che bisogna consumare pasti leggeri prima di mettersi alla guida: mangiare troppo o cibo eccessivamente pesante potrebbe indurre sonnolenza; così come è vietatissimo consumare alcol prima di partire, perché metterebbe a rischio la vita dell’autista e di tutti i passeggeri.

BUON VIAGGIO!

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi