Ottobre 04, 2017

Una Ford Mustang Hoonicorn da 1.400CV per Ken Block

Una Ford Mustang Hoonicorn da 1.400CV per Ken Block

“Quando dico che questa è la cosa assolutamente più spaventosa che abbia mai guidato, non sto esagerando. Affatto”. Con queste parole Ken Bloch ha descritto la Ford Mustang Hoonicorn con la quale ha registrato la sua nuova folle impresa.

La Ford Mustang del 1965 che il suo team aveva già elaborato nel 2014 è stata nuovamente elaborata fino a portarla alla mostruosa potenza di 1.400 CV e 1.700 Nm di coppia massima. La prima versione della Ford Mustang Hoonicorn disponeva di “appena” 845 CV…

La vettura è servita al popolare stunt-man americano per scalare la Pikes Peak, la salita su sterrato di venti chilometri dalla pendenza media del 7% (con alcuni tratti al 10%), che ogni anno, sulle vette del Colorado, richiama l’attenzione di milioni di tifosi per una spettacolare gara in salita.

Ford Mustang Hoonicorn è stata sviluppata da Hoonigan. Eliminati la struttura a scocca portante e il pianale in origine derivato dalla Ford Falcon, è stato costruito un telaio in traliccio di tubi, la carrozzeria in acciaio ha lasciato il posto ad un modulo di pannelli interamente in fibra di carbonio; le sospensioni sono state cambiate con un set progettato per l’impiego agonistico.

Sotto il cofano la Ford Mustang Hoonicorn di Ken Block usata per la scalata alla Pikes Peak ha adottato un doppio sistema di sovralimentazione supplementare ed un cambio Sadev a sei rapporti con trazione integrale. L’alimentazione? A metanolo!

Toyo Tyres ha inoltre fornito speciali pneumatici e ha assunto il ruolo di main sponsor del progetto.

Il video dell’impresa è davvero mozzafiato!

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi