Gennaio 20, 2020

Ecobonus Auto Lombardia: confermati gli eco incentivi per il cambio auto!

Ecobonus Auto Lombardia: confermati gli eco incentivi per il cambio auto!
Pacifica on the road

Facendo seguito al grande successo dello scorso anno, Regione Lombardia ha deciso di stanziare nuove risorse per la sostituzione dei veicoli più inquinanti circolanti nel territorio Lombardo. Una scelta perfettamente coerente con la linea “Green” di Regione Lombardia, oramai ben conosciuta da tutti i cittadini lombardi. All’Ecobonus Auto Lombardia si sommano quelli direttamente offerti dal Ministero dello Sviluppo Economico e quelli elargiti dai comuni, come quello di Milano.

Analizziamo ora nel dettaglio quali sono le condizioni necessarie per richiedere l’ecobonus auto e le novità introdotte per il 2020.

News Ecobonus Lombardia

Ecobonus Auto Lombardia: Stop ai limiti tecnologici

A partire dal 2020, Regione Lombardia ha deciso, per la gioia di molti, di legare gli incentivi non più alle tecnologie motoristiche, ma alle emissioni di sostanze inquinanti, come anidride carbonica e polveri sottili.

Per gli autoveicoli in linea con i valori di emissione previsti, i clienti avranno a disposizione un eco incentivo che va da un massimo di 8 mila euro, se si tratta di un auto ad emissione zero fino ad un minimo di 2 mila euro, se il livello di emissioni risulta contenuto.

Ecobonus car street

Ecobonus Auto Lombardia: Condizioni per l’ottenimento dell’incentivo

Ricordiamo che l’ottenimento dell’incentivo è subordinato alla rottamazione di un veicolo inquinante (Benzina fino ad Euro 2, Diesel fino ad Euro 5) e all’applicazione di un ulteriore sconto di almeno il 12% sull’auto acquistata da parte del venditore (o di almeno 2000 euro IVA inclusa in caso di auto elettriche). Inoltre, i cittadini che richiedono l’eco-incentivo dovranno essere in regola con il pagamento del bollo auto.

L’eco-incentivo è richiedibile anche nel caso di acquisto di un autoveicolo nella forma di leasing, ma il cliente dovrà esercitare l’opzione di acquisto al momento stesso della stipula del contratto.

Ecobonus Auto Lombardia: le condizioni per le imprese

Anche le micro e le piccole/medie imprese hanno diritto all’ottenimento dell’eco-bonus auto Lombardia, come previsto per i privati cittadini. Le condizioni rimangono le medesime indicate precedentemente, ma i contributi variano da un minimo di 2.000 euro fino ad un massimale di 20.000 euro a seconda della categoria dell’autoveicolo.

Ecobonus Auto Lombardia: Come partecipare al bando

Per ottenere l’eco-incentivo, coloro interessati dovranno presentare domanda online seguendo le istruzioni indicate sulla pagina specifica del sito di Regione Lombardia. Oltre alla registrazione sul portale, sarà necessario allegare:

  • Fattura di acquisto del veicolo (con relativo sconto del 12% per le immatricolazioni successive al 15 ottobre 2019)
  • Contratto e fattura del canone anticipato in caso leasing finanziario
  • Copia dell’ordine di acquisto (con sconto del venditore) in caso di veicolo elettrico di cui non si è ancora in possesso della targa di immatricolazione.

N.B. Al momento il bando risulta ancora chiuso per i cittadini privati, ma è stato già confermato che verrà riaperto nei prossimi mesi.

documenti ecobonus

Ecobonus statali e del comune di Milano

Come già indicato precedentemente, gli ecoincentivi offerti da Regione Lombardia vanno a sommarsi a quelli previsti dal MiSE e dai vari comuni italiani. Vediamo sinteticamente di cosa si tratta:

Ecobonus statali

Tali incentivi prevedono un contributo al cittadino che varia da 2500 euro fino a 6000 euro in caso di acquisto di un auto ibrida o elettrica. Per ottenere lo sconto è necessario acquistare un mezzo nuovo di fabbrica, immatricolato in Italia e venduto ad un prezzo di listino non superiore a 50.000 euro (IVA esclusa).

A differenza dell’ecobonus auto Lombardia, la rottamazione dell’autoveicolo non è obbligatoria, ma l’incentivo viene applicato solamente ad auto che emettono un massimo di 70gr di CO2 per chilometro. Rientrano quindi in tale categoria tutti veicoli di categoria M1.

Il contributo è uno sconto diretto sul prezzo d’acquisto, che viene praticato direttamente dal venditore.

A tale Ecobonus, si aggiungono:

  • Esenzione totale per i primi 5 anni del bollo auto per le auto elettriche
  • Esenzione totale dal pagamento del bollo auto per le autovetture ad uso privato con rottamazione di un vecchio veicolo (Regione Lombardia).
  • Riduzione del 50% sulla tassa auto per 5 anni per i veicoli di categoria M1 e N1 ibride elettriche e/o ibride GPL con immatricolazione successiva al 1° Gennaio 2019.

Ecobonus del comune di Milano

Per quanto riguarda il comune di Milano, sono previste ulteriori agevolazioni sia per le imprese che per i residenti privati.

Per le imprese vi è una agevolazione categorizzata in base alla massa del mezzo per i veicoli N1 e N2, mentre per i veicoli M1 (acquistati anche in leasing) l’eco-incentivo è pari al 50% del costo totale del mezzo fino ad un massimo di 4000 euro (iva esclusa).

Le famiglie residenti a Milano e con un reddito ISEE inferiore ai limiti indicati dal comune stesso avranno diritto ad un ecobonus pari al 50% del costo totale del mezzo fino ad un massimo di 4000 euro (IVA esclusa) per l’acquisto di un veicolo nuovo o a Km 0 ibrido o elettrico, mentre l’importo scende ad un massimo di 2000 euro per veicoli usati e ulteriori mezzi di trasporto.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi