Marzo 20, 2017

Dodge Challenger SRT Demon: quando un V8 Supercharged decide di farsi sentire

Dodge Challenger SRT Demon: quando un V8 Supercharged decide di farsi sentire
Dodge Challenger SRT Demon

Nessun compromesso. Nessun limite. Solo potenza, tanta, tanta potenza. Ecco il sound roco orchestrato dagli oltre 700 CV della Dodge Challenger SRT Demon.

 A poco meno di un mese dal Salone di New York -14-23 aprile- FCA ha lanciato in rete un video teaser della Dodge Challenger SRT Demon, versione estrema della SRT Hellcat, che fa sentire l’urlo del V8 Supercharged da, secondo indiscrezioni, 767 CV.

Quella che si presta a diventare una delle muscle car made in US più desiderate di sempre, punta tutto su prestazioni assicurate da soluzioni tecniche derivate dal mondo del “Drag racing“. L’Advanced Torque Reserve Launch System, è una di queste.

Parliamo di un particolare dispositivo, utilizzato nelle gare di accelerazione, che aumenta la quantità d’aria che arriva al motore quando è in modalità Launch Control, contribuendo a garantire partenze brucianti come quella visibile nel video teaser . Il risultato: uno scatto da 0 a 100 km/h di 3 secondi e un’accelerazione da 0 a 160 km/h in poco più di 6 secondi.

Attenzione però, senza motore nulla è possibile.

Allora in Dodge hanno messo assieme un V8 6,2 accoppiato a un compressore volumetrico di 3,9 litri da 767 CV (757 CV SAE) in grado di raggiungere una velocità massima di 355 km/h.

Dettagli non meno importanti per questa Dodge Challenger SRT Demon, sono l’utilizzo dell’After-Run Chiller per raffreddare il motore dopo le brucianti partenze, le prese d’aria al posto dei fari interni e un’enorme presa d’aria sul cofano anteriore denominata Air Grabber. Da non tralasciare la possibilità di avere unicamente il sedile del pilota, per un risparmio in termini di peso di ben 105 kg rispetto alla Challenger.
Tutti i dati relativi a potenza, accelerazioni e velocità non sono ufficiali.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi