Luglio 19, 2019

Chevrolet Corvette: svelata la C8 a motore centrale

Chevrolet Corvette: svelata la C8 a motore centrale
2020 Chevrolet Corvette Stingray

Dopo anni d’attesa, tra foto spia, indiscrezioni e teaser, la Chevrolet ha tolto i veli alla prima Corvette a motore centrale, la C8.

Ecco l’ottava generazione della Chevrolet Corvette che presenta per la prima volta un layout a motore centrale. La sportiva made in USA ha nel mirino i rivali più importanti nel settore a cominciare da Ferrari e Porsche.

La prima versione della due posti a “stelle e strisce” fu lanciata nel lontano 1953, con un assetto posteriore e un motore anteriore, ma il V8 da 6.200 cc da 495 cv della nuova C8 è montato per la prima volta dietro al guidatore.

La versione entry level della nuova macchina sarà denominata Stingray, riprendendo un nome usato per la prima volta nel 1963 e sarà in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, diventando così la Corvette di livello base più veloce di sempre. Le varianti più potenti dovrebbero arrivare più avanti. Passare ad un layout di motore centrale ha di fatto consentito di aumentato la lunghezza del nuovo modello di 137 mm fino a 4.630 mm, con il passo allungato a 2723 mm. Inoltre la vettura è larga 1.933 mm, 66 mm più della Corvette C7 sebbene sia 1.234 mm più bassa.

La nuova Corvette pesa 1.527 kg, 166 kg in più rispetto al passato e propone un aspetto più “globale” grazie al nuovo layout, sulla base di un design interno più “driver-centrico”, con il cofano più corto che aumenta la visibilità.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi