Novembre 05, 2021

CHEVROLET CORVETTE C1 E C8, DUE ICONE A CONFRONTO

CHEVROLET CORVETTE C1 E C8, DUE ICONE A CONFRONTO
La Corvette è da quasi 70 anni emblema iconico del marchio Chevrolet. Per molti addirittura la fama del brand è dovuta in gran parte a questo modello di autovettura. Ed ancora oggi rappresenta l’auto che riesce a creare più hype in assoluto tra i suoi clienti. Mettiamo a confronto il primo modello della serie Corvette, la C1, con l’ultima nata in casa Chevrolet, la C8. Sono diverse, per tempi e tecnologia, ma entrambe con lo stesso leitmotiv: diventare intramontabili icone.

LA PRIMA GENERAZIONE DI UN’ICONA

La Corvette C1, di prima generazione, entrò in produzione il 30 giugno 1953. Sotto il cofano, c’era un motore 3.9L I6 da 150 cavalli con una trasmissione automatica a due velocità. Le vendite furono molto lente all’inizio, probabilmente per i difetti iniziali che presentava, con pochi pezzi disponibili, essenzialmente costruiti a mano. Per il model year 1955, sulla Corvette montarono un motore V8 che permise il salto di qualità: un 4.3L con 195 cavalli. Originariamente, era disponibile solo con una trasmissione automatica a 2 velocità, per poi avere un’implementazione a 3 velocità, migliorando ulteriormente le prestazioni su strada. Nel 1956 ci fu un’ulteriore modifica al progetto e, con essa, arrivò la morte definitiva dell’I6. Il V8 venne a sua volta migliorato, passando da 210 a 240 cavalli. L’iniezione di carburante fu resa disponibile per la prima volta nel 1957, aumentando la potenza, con un upgrade a 283 cavalli. La Corvette ottenne un altro aggiornamento nel 1958. Infine, nel 1962 – l’ultimo anno di produzione per la C1 – ottenne il suo primo V8 small-block, il 5.3L con 360 cavalli.

C8 STINGRAY: LA PRIMA CORVETTE CON MOTORE CENTRALE

La Corvette C8 Stingray, in produzione dal 2020, è la prima con hardtop retrattile. Questa ottava generazione porta anche qualcosa di completamente nuovo in casa Chevrolet: un design a motore centrale, 6.2L V8 aspirato, in grado di erogare 482 CV e 613 Nm di coppia. Il nuovo posizionamento del motore, ha obbligato i progettisti ad un cambio radicale. In casa GM un progetto a motore centrale non si vedeva dalla Pontiac Fierro del 1984. La Stingray è disponibile solo con un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce prodotto da Tremec, tuttavia il cambio marcia può essere comandato il modo semi-automatico grazie ai comandi posti sul volante. Pur ispirandosi al design della C7, Corvette C8 è inedita e sorprendente, accattivante e sportiva. Ha una forma aerodinamica pensata per fendere l’aria e raggiungere velocità inaspettate in pista.

Scopri Chevrolet Corvette C8 Stingray!

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi