Settembre 06, 2017

Chevrolet Camaro ZL1 debutterà alla Nascar

Chevrolet Camaro ZL1 debutterà alla Nascar

La Camaro ZL1 parteciperà ufficialmente alle gare Nascar sostituendo la versione corsaiola della Chevrolet SS, che andrà ufficialmente in pensione.

Come da regolamenti, la versione da competizione della Camaro ZL1 destinata alla National Association for Stock Car Auto Racing ha ben poco a che vedere con l’auto di produzione se non vagamente l’estetica. La carrozzeria infatti riprende le linee del modello stradale ma il pacchetto meccanico è completamente differente.

Come da regolamento della Sprint Cup Series ogni vettura iscritta deve presentare specifiche tecniche identiche: la nuova ZL1 è costruita attorno a un telaio tubolare con passo di 2.794 millimetri. Il motore è invece un V8 di 5.86 litri da 725 CV e 720 Nm con un un cambio manuale a quattro marce.

Chevrolet andrà a scontrarsi contro due rivali storiche come la Ford e la Toyota. Per cercare di dare il massimo in pista la nuova Camaro ZL1 è stata sviluppata in galleria del vento dopo aver ottimizzato le performance aerodinamiche con sistemi di analisi computazionale.

La ZL1 avrà il duro compito di non far rimpiangere la SS: la muscle car ha ottenuto 70 vittorie in Cup Series e ha permesso a Chevrolet di ottenere ben 39 titoli costruttori, di cui 13 consecutivi tra il 2003 ed il 2015.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi