Settembre 25, 2018

Anche Cadillac pensa all’elettrico

Anche Cadillac pensa all’elettrico

Il brand del gruppo General Motors sta ripensando la sua strategia industriale, mettendo l’elettrico prima del diesel.

Cambio di rotta in casa Cadillac. Il brand del gruppo General Motors sta ripensando la sua strategia industriale, focalizzandosi sull’elettrificazione e ponendo in secondo piano i motori a gasolio. La conferma è arrivata dal responsabile delle attività globali di Cadillac, Steve Carlisle, che durante la presentazione del crossover compatto XT4 ha dichiarato che il brand sta rivalutando la tecnologia diesel: “Abbiamo lavorato tanto e quasi esclusivamente sulle motorizzazioni a gasolio, ma i mercati stanno cambiando più velocemente di quanto abbiamo previsto. In futuro ci concentreremo quindi sull’elettrificazione”. Carlisle ha inoltre confermato che il piano di sviluppo della Cadillac XT4 diesel, inizialmente prevista per il 2020, è ora stato messo in stand-by. Focus on Un’inversione a 360° per l’azienda, che negli ultimi anni si è concentrata in particolare sullo sviluppo delle motorizzazioni diesel a 4 e 6 cilindri per conquistare quote di mercato in Europa.

Nel 2015 lo scandalo dieselgate ha colto di sorpresa il brand americano, ma all’epoca fu deciso di proseguire con lo sviluppo delle motorizzazioni diesel. Un progetto realizzato insieme ad Opel, che all’epoca faceva ancora parte di General Motors. La successiva vendita di Opel al gruppo PSA ha complicato ulteriormente le cose.

L’intero mercato del diesel negli Stati Uniti è attualmente molto incerto: l’armata tedesca formata da Volkswagen Audi, Porsche e Mercedes sta gradualmente togliendo dai listini le motorizzazioni a gasolio. BMW ancora presidia il settore mentre Jaguar, Kia e Mazda hanno annunciato nuovi modelli diesel per il Nord America.

Lo stesso gruppo General Motors vende in America auto diesel, come le Chevrolet Cruze ed Equinox e la GMC Terrain. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, invece, l’unico brand del gruppo che attualmente fa numeri degni di nota è Chevrolet. La corsa verso l’autoveicolo elettrico, quindi, per GM non sembra in discesa.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi